Damiana Guerra

Drammaturga - Performer

Damiana Guerra si avvicina precocemente al mondo della scrittura e ne rimane affascinata: a sedici anni vince il suo primo concorso letterario iniziando una lunga collaborazione con la rivista online "Kult Underground" che ne ha pubblicato regolarmente i racconti. Inizia a studiare teatro danza con il maestro Gian Luca Righetti dei Teatri dell'Era per poi, nel 2012, iniziare un percorso con il maestro Claudio Calafiore della compagnia Faber Artis del Teatro Nero di Modena. È proprio Faber Artis a mettere in scena tre delle sue opere (a ottobre 2012"Germinga" omaggio a Hervé Guibert, morto a soli 36 anni di Aids; a febbraio 2014 "Nella cattiva sorte" liberamente tratto dalla storia della modenese Giulia Galiotto, vittima di femminicidio e a luglio 2015 "Bancomàt"all'interno della rassegna di teatro comico "Corti d'estate" del Teatro Nero). Attualmente collabora con le compagnie: Nogu Teatro di Roma, Kàos Teatri di Parma (con cui cura eventi all'interno del Festival Verdi-Off), MalaUmbra Teatro di Gubbio e Peso Specifico Teatro di Modena. A luglio 2021 arriva finalista alla Biennale Teatro di Venezia per il bando autori under 40.

Assieme all'attore Marco Massarotti, ogni anno conduce un "cantiere teatrale" presso il Drama Teatro di Modena e dal 2023, con l'attrice Anna Tondelli, prende forma il progetto Collettivo Randagio che fonda la sua idea di dare vita ad un teatro in luoghi non convenzionali (attualmente stanno lavorando a Le Petit Rouge, performance che si ispira alla fiaba di Cappuccetto Rosso, che ha debuttato in forma di studio presso le rive del Lago Baccio con la collaborazione dell'Associazione Sportiva Stray Dogs School).

Dal 2021 scrive per la rivista Steve de Il laboratorio di Poesia di Modena.

Laureata in filosofia, coltiva da sempre una passione per il disegno e le immagini. Ama il nero profondo, i gatti. E odia i dolci.


© 2017 Damiana Guerra. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia